top of page

Aree e metodologia di intervento

Tramite consulenza individuale, la persona dispone di uno spazio esclusivo ed unico per affrontare problematiche psicologiche di diversa natura e di cui si possono esprimere pensieri ed emozioni che verranno accolti dal professionista tramite relazione d'aiuto.

Diversi temi possono essere affrontati: disturbi d'ansia, depressione, gestione dello stress, gestione emozionale, disturbi alimentari, eventi traumatici e stressanti, lutti e separazioni, difficoltà relazionali, ansia sociale, pensieri ossessivi, fobie e paure, orientamento e fasi critiche del ciclo di vita.

La consulenza familiare avviene in caso di difficoltà relazionali all'interno di un sistema familiare, con particolare attenzione all'impatto generazionale che il sintomo comporta. Quando la famiglia attraversa un particolare clima di tensione e difficoltà in un determinato momento della vita, è necessaria una riflessione e una chiara visione per capire la direzione che il sistema-famiglia deve seguire per un maggiore benessere collettivo e una stabilità adatta ad affrontare i successivi eventi del ciclo di vita individuale e familiare. 

L'approccio sistemico-relazionale è improntato sulle relazioni umane e quanto accade tra le persone, in particolar modo le dinamiche e la comunicazione tra esse. La persona si trova all'interno di un sistema, nel quale se c'è un cambiamento in una parte di esso, inevitabilmente tale dinamica influenzerà l'intero sistema nella quale vi è inserito. Perciò, il sintomo riportato è indice di disagio dell'intero sistema.

Lavorando sulla problematica riportata, è possibile individuare il sistema nel quale si è inseriti, se c'è una causa generazionale e se influenza il contesto attuale o se ha avuto impatto sui sistemi passati, se c'è benessere psicologico nel tempo e nel contesto presente individuando le risorse giuste per fronteggiare il sintomo del quale si soffre.

​

METODOLOGIA: COME INTERVENGO

In base alla problematica, propongo sedute individuali, di coppia o familiari. Le prime sedute sono volte ad un'indagine del sintomo riportato nel tempo e alla raccolta della storia personale e familiare. Dopodiché si passerà ad una fase di successive sedute nel quale si pongono tempistiche ed obiettivi concordati tra paziente e professionista, dove si cercherà di stabilire una relazione d'aiuto e un'alleanza per raggiungere il benessere psicologico.

bottom of page